Puoi ancora richiedere il rimborso monetario

Rimborso Voucher Compagnie Aeree

Per le prenotazioni aeree cancellate in periodo pandemico, da marzo 2020 in poi, la legge italiana ha riconosciuto alle compagnie aeree la facoltà discrezionale a rimborsare i titoli di viaggio con gli ormai celebri  voucher.


Ebbene, con l’ultima modifica legislativa, i passeggeri possono chiedere ed ottenere il rimborso monetario delle prenotazioni senza neppure attendere la naturale scadenza dei due anni di validità del voucher.

Contattaci per sapere come ricevere il rimborso del tuo voucher

La mia prenotazione può essere rimborsata?

ECCO UN ELENCO DI CASI RIMBORSABILI!
PRENOTAZIONE AEREA ANNULLATA IN PERIODO PANDEMICO
RIMBORSABILE!
PRENOTAZIONE AEREA ANNULLATA
DAL 1.09.2020
DIRITTO AL RIMBORSO MONETARIO
PRENOTAZIONE AEREA ANNULLATA SUCCESSIVAMENTE AL PERIODO PANDEMICO
DAL 15 GIUGNO 2020 AL 31.08.2020
RIMBORSABILE SOLO CON COMUNICAZIONE DEL PASSEGGERO DI RINUNCIA AL VIAGGIO!
PRENOTAZIONE AEREA
ANNULLATA DALLA COMPAGNIA AEREA
DAL 1.09.2020
SEMPRE RIMBORSABILE MONETARIAMENTE
PACCHETTO TURISTICO
VOLO + HOTEL VENDUTO DA UN OPERATORE TURISTICO
RIMBORSABILE ALLA SCADENZA DI DUE ANNI DALL'EMISSIONE DEI VOUCHER

Come funzionano i rimborsi?

Oltre al legittimo rimborso monetario delle prenotazioni voucherizzate, tuttavia, deve essere considerato che nel 2020 alcuni vettori aerei avevano illegittimamente adottato la prassi di emettere dei voucher per prenotazioni annullate/cancellate per le quali vi era il pieno diritto ad ottenere la restituzione delle somme. La prassi, adottata solo da alcune compagnie, è stata aspramente multata dalle Autorità italiane che hanno condannato le interessate a rimborsare in denaro i passeggeri coinvolti.

Quanto detto vale per i soli acquisti di prenotazione aeree e non per i pacchetti turistici; nel caso in cui il consumatore abbia, invece, acquistato un pacchetto turistico in un’agenzia, la normativa da applicarsi è, invece, completamente diversa.

Ciò comporta che in caso di pacchetto turistico non sia possibile richiedere un "rimborso anticipato" ma occorrerà attendere due anni dall'emissione del voucher per poi attivare la procedura che condurrà al rimborso monetario con le modalità prescritte dal legislatore. Il nostro studio vanta centinaia di casi risolti in via stragiudiziale ed anche in sede giudiziale, ed è disponibile assistere consumatori ed operatori turistici.
Lo studio è fondato dell’avv. Vincenzo Melito, ponendosi l’obiettivo di assicurare, tra gli altri, assistenza e consulenza in favore di operatori turistici e turisti in maniera precisa, puntuale e tempestiva. A partire dalla tutela dei viaggiatori aerei per i casi di volo cancellato, volo in ritardo, perdita di coincidenza, overbooking o bagaglio smarrito

Recapiti

Indirizzo: Viale Giuseppe Mazzini 114/b, 00195 Roma
E-mail: info@studiolegaleturismo.it
P.IVA: 02830890642

Contattaci per una sapere come ricevere il rimborso del tuo voucher